Luci puntate su: D-LINK AL FIANCO DELLA SCUOLA

Questa settimana le luci le punteremo su D-Link, che si è resa protagonista di una lodevole iniziativa, ponendosi direttamente al fianco degli Istituti Scolastici Italiani, mettendo a disposizione degli stessi una grande opportunità, permettendogli di poter sfruttare al meglio i Fondi Strutturali Europei erogati dal MIUR, pur rimanendo all’interno dei massimali di spesa e dei vincoli di progettazione imposti.

prod21a

L’obbiettivo principale di questa iniziativa, è quello di creare ambienti moderni, che possano migliorare la qualità dell’insegnamento, proprio per questo D-Link propone soluzioni LAN e WLAN, compatibili con i parametri dei Fondi Strutturali volti al rinnovamento dell’infrastruttura di rete dei plessi scolastici italiani.

La D-Link offre soluzioni Wireless grazie alla quale sarà possibile ottenere una rete scolastica stabile, sicura e completa, ottimizzando il budget (non certo esoso) messo a disposizione dal Piano Operativo Nazionale (PON).

prod21b

La volontà è quella di poter offrire una gestione la più semplificata possibile della rete Wi-Fi, per poter andare incontro alle esigenze degli Istituti scolastici, che possono essere delle dimensioni più disparate, D-Link propone due differenti soluzioni, che saranno diverse nella loro architettura, ma altrettanto valide e performanti per quanto riguarda prestazioni e affidabilità:

  1. Soluzioni wireless da controllare via Software
  2. Soluzioni wirelessda controllare via Hardware

prod21c

CONTROLLO VIA SOFTWARE

Per quanto riguarda la prima soluzione: la gestione della rete Wireless, è possibile attraverso il software CWM-100 Central WiFiManager, che potrà essere installato su di un server che può essere posizionato sia all’interno dell’edificio scolastico, sia da remoto attraverso la connessione al cloud.

prod21dIl Central WiFi Manager di D-Link è un software potentissimo, ma la cosa più sorprendente è che è totalmente gratuito; offrendo una soluzione davvero gradita alle esigue casse della Scuola Italiana, in continua sfida con il proprio budjet, consentendo a quest’ultima una soluzione economica, ma che al tempo stesso possa garantire  prestazioni e  funzionalità avanzate,  come il Captive Portal (la pagina per il login) e il Ticketing (l’emissione di “ticket” temporanei per la connessione di un singolo utente).

CONTROLLO VIA HARDWARE

Il software di gestione della rete Wi-Fi è integrato in un Controller Wireless, solitamente posizionato all’interno del plesso scolastico.

prod21e

Questa soluzione è utilizzata tipicamente in scuole di dimensioni medie e grandi,  permette un grado di configurazione maggiore.

Tutte le funzionalità di controllo della rete Wireless sono coperte e svolte dal potente Wireless Controller DWC-1000. Questo controller è dotato di caratteristiche avanzate come il Fast Roaming (passaggio automatico da un Access Point all’altro per tutti i dispositivi collegati alla rete), il Web Content Filtering (filtraggio di domini e siti non desiderati) e il Firewall integrato, che garantisce quindi alle prestazioni anche un elevato grado di sicurezza.

Arrivati a questo punto non possiamo che fare un plauso alla D-Link per questa lodevole iniziativa, con l’augurio che più plessi scolastici possibili, possano usufruire di questa opportunità venutasi a creare.

A cura di Graziano Albenzi

 

Questa voce è stata pubblicata in Luci puntate su e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.